Le batterie al litio sono perfette per le imbarcazioni da pesca. Pratiche, facili da utilizzare e da trasportare, sono economicamente vantaggiose e hanno una durata maggiore rispetto alle altre batterie al piombo. Composte da celle al litio e da un’elettronica di controllo chiamata BMS (Battery Management System), le batterie Zenith sono fra le migliori in commercio, garantite e certificate.
Vediamo insieme come utilizzarle al meglio.
Qualche avvertenza
Per prima cosa vi invitiamo sempre a leggere le avvertenze e le informazioni tecniche riportate nella vostra batteria e a verificare che questa sia compatibile con il carico collegato.
Evitate di lasciare la batteria in presenza di fonti di calore e ricaricate sempre con il caricabatteria appropriato.
Se non la utilizzate per lunghi periodi sistematela in un luogo fresco e asciutto, al riparo dal sole e non lasciatela scarica.
Ricordate che, in base alle normative vigenti, durante il trasporto la capacità di carica della batteria non può essere superiore al 50%.
Le batterie ZENITH LITHIUM rientrano nella categoria UN3480, litio ionico, 9, (E
e sono certificate secondo le normative di riferimento (vedi dichiarazione di conformità CE). Il cliente (utilizzatore) è consapevole del prodotto che sta utilizzando ed è pertanto tenuto a prendere attentamente visione delle caratteristiche tecniche riportate sulle schede tecniche nonché del manuale d’uso (istruzioni Il cliente è inoltre tenuto a prendere TUTTE le precauzioni necessarie per una corretta/compatibile installazione ed utilizzo, inoltre dovrà verificare che gli ambienti in cui sono impiegate siano dotate di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalla legge, con particolare attenzione alle soluzioni antincendio.)
Installazione
Assicuratevi che la batteria sia spenta durante l’installazione; individuate il cavo rosso (positivo) e quello nero (negativo) e ricordate che la posizione preferenziale di montaggio è quella con le maniglie in alto. In caso si veda la necessità di cambiare posizione è sempre bene chiedere l’autorizzazione al produttore.
Quando siete pronti a utilizzarla è sempre meglio accendere prima la batteria e poi il carico. Per l’accensione e lo spegnimento del BMS troverete un pulsante ON/OFF e sei led che indicheranno il livello di carica e lo stato della batteria.
Grazie ai due connettori presenti potrete colegare l’apposito display per visualizzare tutti i parametri della batteria e il CANBUS per mettere in comunicazione la batteria con un eventuale veicolo. Nella batteria è presente anche un segnalatore acustico che avvisa in caso di pericolo.
Se la batteria viene lasciata accesa dopo 10 giorni entrerà automaticamente in modalità stand-by, sarà quindi necessario utilizzare nuovamente il pulsante ON/OFF per accenderla di nuovo.